Alina Monti: “La musica è ciò che mi fa stare bene sempre nei momenti felici, in quelli tristi, in quelli nostalgici; mi appartiene e apparterrà per sempre.”

Alina Monti

Nell’ultima puntata della Hit Chart Top 20, abbiamo avuto il piacere di chiacchierare e conoscere meglio Alina Monti che ha debuttato con il suo singolo “Fly”.

Oltre a raccontarci di come è nato il brano, con la giovanissima Alina Monti abbiamo parlato anche delle sue influenze musicali, di qual è il suo rapporto con la musica e quali sono i suoi idoli, chiedendole anche se la musica e l’arte in generale possa servire in un futuro ad evitare le guerre come ancora sta accadendo ora nella sua Ucraina.

Alina Monti
Ecco la cover ufficiale del primo singolo di Alina Monti “Fly”

Ecco quello che Alina Monti ha raccontato durante l’intervista:

“Siamo in compagnia di Alina Monti che ci presenta il suo singolo “Fly” uscito in digitale l’11 febbraio e dal 18 marzo in tutte le radio, in inglese, e che ricorda quanto sia importante spiccare il volo in situazioni alle volte complicate. Ti va di raccontarci come è nato il brano?”

Il brano racconta un po’ le mie esperienze degli ultimi anni, con quella confusione mentale che porta a non voler far niente, ma nello stesso tempo ha la forza di volontà di superare i momenti bui. “Fly” racconta la parte che vorrei scomparisse dei miei pensieri negativi, che succede a tutti nella propria vita, perché bisogna sempre pensare che alla fine arriveranno sicuramente momenti più felici e sereni.

“Situazioni problematiche e complicate che anche purtroppo la tua nazione l’Ucraina sta vivendo da un mese. Com’è possibile che ancora nel 2022 ci siano tali situazioni? L’arte in qualche modo potrebbe o dovrebbe aiutare a far sì che queste cose non accadano più?”

Non saprei rispondere a questa domanda, ci sono purtroppo tanti fattori insieme. La guerra è sempre qualcosa di spiacevole che non dovrebbe mai accadere, ma l’arte e la musica soprattutto ci fanno forza, perché la musica ci unisce. Mia nonna, che vive in Ucraina, ha potuto ascoltare il brano e sono riuscita a strapparle un sorriso in questo periodo così difficile e complicato. La musica unisce tutti e sempre.

“Tu poi hai vissuto da sempre ad Ischia, nella magica isola in provincia di Napoli, ma come ti sei appassionata alla musica? E’ stato più difficile partire da un’isola per intraprendere questo viaggio?”

La musica ha sempre fatto parte di me; fin da piccola mi piaceva ballare, cantare e stare sempre al centro dell’attenzione. Crescendo ho continuato ad applicarmi a questo hobby per me che mi ha sempre di più preso, cercando di perfezionarmi al meglio e canto sempre, in casa, con gli amici… La musica è ciò che mi fa stare bene sempre nei momenti felici, in quelli tristi, in quelli nostalgici; mi appartiene e apparterrà per sempre. Quando ascoltiamo una canzone triste in un momento triste, quella melodia e quelle parole inspiegabilmente ci rendono felici e ci aiutano.

“Quali sono i tuoi artisti di riferimento, a chi ti ispiri? C’è qualcuno con cui sogni di poter collaborare?”

A livello nazionale direi Mahmood di cui amo la voce e il suo stile, mentre a livello nazionale adoro le Little Mix e credo che insieme spaccheremmo tanto insieme.

“Come proseguirà la tua carriera? Cosa ci puoi svelare in anteprima?”

Sto lavorando al mio album che dovrebbe uscire entro la fine di quest’anno, ma questo è tutto quello che vi posso dire in questo momento. Incrociamo le dita e speriamo bene.

Per recuperare tutte le interviste passate clicca qui. Appuntamento con la Hit Chart Top 20 ogni lunedì in diretta dalle 20 alle 22 su SPREAKER e sul nostro sito ufficiale.

Matteo Magazzù

Speaker e attore romano, ama la musica, il teatro, l'arte, il cinema, la televisione.

View All Posts

Lascia un commento