E.D.A.: “Il nostro nome d’arte deriva letteralmente dagli edamame, ma avendo personalità e caratteri cangianti, abbiamo deciso di non dare una definizione unica ad EDA, ma sempre cangiante.”

E.D.A.

Nella puntata in diretta della Hit Chart Top 20 sono stati nostri ospiti gli E.D.A. che ci hanno presentato il loro ultimo brano “Solo un ricordo”.

In compagnia di Sidy, cantante degli E.D.A., abbiamo parlato anche del primo ricordo legato alla musica, da che cosa derivi il nome d’arte, dell’esperienza alle selezioni di X Factor fino a tutti i prossimi progetti futuri.

E.D.A.
Ecco la cover ufficiale del nuovo singolo degli E.D.A. con “Solo un ricordo”

Ecco quello che ci ha raccontato Sidy degli E.D.A. durante l’intervista:

“Siamo in compagnia di Sidy, cantante degli E.D.A. per parlare del nuovo brano “Solo un ricordo”, uscito il 27 maggio 2022, che racconta le varie fasi dell’innamoramento. Com’è nato questo brano?”

La canzone nasce in modo abbastanza curioso: il testo esisteva già su alcune pagine che scrivevo in giro; poi una sera, mentre provavamo diversi brani, ho detto proviamo a mettere questo testo insieme a questo giro di accordi. Così è nato prima il ritornello per poi arrivare, con diversi accordi, a “Solo un ricordo”, che racconta un po’ di me in un periodo un po’ particolare, essendo autobiografico.

“A proposito di ricordi, qual è il primo ricordo che hai di te vicino alla musica? Qual è il momento che incornici come colpo di fulmine tra te e la voglia di fare musica?”

Ti direi che ne ho due: ero alle elementari e su Disney Channel era uscito “High School Music”, che è stata una mezza rivelazione per me che si potessero mettere in musica delle situazioni che vivi quotidianamente, potendo cantare quello che mi stava succedendo; e così ho iniziato a scrivere. Il secondo invece è successo circa cinque o sei anni fa, dopo la mia esperienza ad X Factor: lì ho avuto l’immagine che questo sarebbe stato il mio futuro e che da quel momento sarebbe stata questa la strada che avrei intrapreso per tutta la vita.

“Da cosa deriva il nome del gruppo, che se non sbaglio ha una duplice valenza con due acronimi, ma anche tanti altri? Come è nato il gruppo?”

E.D.A. nasce come acronimo ed avendo cambiato centinaia di volte nome, abbiamo deciso di non fissarci su un’unica realtà. Siamo personaggi che possono cambiare ed evolversi e così lo sarà il nostro nome d’arte. Eravamo in sala prove e tra i vari nomi buttati per la scelta di quello definitivo io dissi ‘e se ci chiamassimo edamame?’ (sorride) Non erano molto convinti gli altri, ma estrapolando il significato giapponese originale che significa eda = stelo, abbiamo giocato sulla parola Eda che ci suonava bene sulla quale giocare con vari acronimi.

“Sidy tu hai partecipato anche alle selezioni di X Factor qualche anno fa, mentre stavate componendo il primo singolo in assoluto con un altro nome. Che ricordo hai di quell’esperienza e qual è il tuo giudizio sui talent show?”

L’ho vissuta molto bene ti dirò; credo fosse l’esperienza di cui avevo veramente bisogno. Mi sono lanciato un po’ nel vuoto senza sapere cosa aspettarmi né come ne sarei uscito, ma mi ha dato l’occasione di pensare alla dinamica dei talent, che sono un’arma a doppio taglio sicuramente. Chi riesce a sfruttarla bene può usarla comunque a proprio vantaggio senza caderci dentro ed esserne risucchiato. Si può vivere al meglio il talent ricordandosi che non è il punto di arrivo ma semmai quello di partenza per una carriera.

“State lavorando all’album? C’è già una data di uscita? Mentre quest’estate che combinerete?”

Abbiamo postato poco fa la lista con tutte le date per quest’estate che saranno diverse e non vediamo l’ora di fare un bel po’ di casino. Non vediamo l’ora perché ne sentiamo davvero la necessità.

Per recuperare tutte le interviste passate clicca qui. Appuntamento con la Hit Chart Top 20 ogni lunedì in diretta dalle 20 alle 22 su SPREAKER e sul nostro sito ufficiale.

Matteo Magazzù

Speaker e attore romano, ama la musica, il teatro, l'arte, il cinema, la televisione.

View All Posts

Lascia un commento