Roccuzzo: La mia musica è come una fotografia che ferma il tempo

Roccuzzo

Questa sera ci sarà la seconda puntata dei live di X Factor, non condotti da Alessandro Cattelan, in isolamento per una positività al Coronavirus, ma da Daniela Collu, già padrona di casa dell’Extra Factor.

Per omaggiare il talent show vi proponiamo l’intervista al primo “vero escluso” di questa edizione, Roccuzzo, che non è stato portato ai live da Emma che con un’eliminazione shock non lo ha fatto rientrare tra i primi tre della sua squadra.

Durante l’intervista all’interno della scorsa puntata della Hit Chart Top 20, Roccuzzo ci ha raccontato di come è stata la sua pur breve esperienza a X Factor, del nuovo singolo “Ricominciamo da qui” e dei progetti futuri.

Roccuzzo
La cover ufficiale di “Ricominciamo da qui” il primo singolo ufficiale di Roccuzzo

 

Ecco quello che ci ha raccontato:

 

“Partiamo da una data fondamentale: 22 ottobre. Emma decide di non portarti ai live X Factor di quest’anno. Quanto ci speravi? Ci sei rimasto male sinceramente?”

Sì, devo dire la verità: appena finita la canzone “La notte” di Arisa, per un momento ho aperto gli occhi ed avevo incrociato lo sguardo di Emma; dentro di me mi sono sentito “Dai, questa volta ce l’hai fatta. Per una volta hai fatto qualcosa di decente nella vita”. Alla fine però non sono entrato in verità. Dopo quell’istante di positività sono tornato a pensare che non ce l’avrei fatta.

Il dubbio mi era venuto dai Bootcamp, dove Emma mi aveva detto che forse non ero pronto per i live. Quell’affermazione me la sono portata dietro e macinata nella mente nei giorni successivi e alla fine purtroppo si è rivelata vera.

“Sei uno che non si ferma di certo alle prime difficoltà: infatti in passato dei medici ti avevano detto che per una malformazione alle corde vocali non avresti più potuto cantare. Ma non ti sei arreso appunto, facendo bene…”

Quel periodo è stato il più strano della mia vita. Non ho mai avuto la possibilità economica di studiare canto però una volta terminato il mio primo lavoro, con il gruzzoletto risparmiato ho fatto qualche lezione. Il primo giorno di lezione l’insegnante di canto mi dice che la mia voce era davvero strana ed avrei dovuto fare meglio dei controlli medici perché c’erano dei problemi.

Facendo questi controlli mi dissero che avevo una malformazione alle corde vocali e non avrei potuto più cantare. E’ stato un momento orribile perché proprio in quel periodo stavo capendo che avrei voluto fare solo quello nella mia vita. Fortunatamente facendo degli accertamenti si è scoperto che è un difetto che mi rende le corde vocali graffiate di natura.

“Una continua ripartenza, senza mai arrendersi, che dà infatti anche il titolo al tuo nuovo singolo “Ricominciamo da qui”. Come è nato questo brano? Sarebbe stato quello che avresti proposto ai live di X Factor?”

Il brano è nato un anno fa esattamente. A me è sempre piaciuta l’arte in generale, così anche la fotografia mi ha sempre affascinato per riuscire a catturare e fermare il tempo in quel preciso momento. Dopo tanti anni che vai a rivedere quella foto ti ricordi le emozioni e i momenti vissuti; io volevo riuscire a fare la stessa cosa per mia sorella e il suo fidanzato. Ammetto che ci sono riuscito (sorride).

Roccuzzo
“Volevo immortalare un momento importante per mia sorella e il suo fidanzato, come una fotografia. Così nasce “Ricominciamo da qui” ci ha raccontato Roccuzzo

In molti mi hanno chiesto perché ho portato solo cover, la motivazione è perché la parte del cantautorato la volevo preservare per i live. Sicuramente “Ricominciamo da qui” sarebbe stato un brano che avrei voluto presentare però ne ho davvero tanti che avrei voluto far sentire al pubblico di X Factor, ancora più intimi, sullo stile delle cover portate nelle prime fasi però miei.

“Nella tua carriera passata hai cantato in inglese per alcuni brani in lingua inglese che sono stati trasmessi anche su importanti network radiofonici come Radio Deejay, 105 e m2o. Hai accantonato per sempre la possibilità di cantare in inglese o è solo un momento per farti conoscere meglio al pubblico italiano?”

In realtà in inglese sono una pippa (ride) però mi ha sempre affascinato il suono della lingua inglese. Ho intenzione di studiarlo veramente bene e in un futuro perché no? Anche se ci sono delle canzoni in inglese già pronte che forse usciranno più avanti. Per il momento però preferisco concentrarmi sull’italiano.

“Sei sicuramente molto comunicativo. Il più chiacchierone di sempre di X Factor. Ma se ti proponessero di esprimerti solo attraverso la parola, cosa sceglieresti: la parola o il canto?”

Senza dubbio il canto. Però mi piace tantissimo parlare, sono un chiacchierone e potrei parlare anche da solo per anni (ride).

Per recuperare tutte le interviste passate clicca qui. Appuntamento con la Hit Chart Top 20 ogni lunedì in diretta dalle 20 alle 22 su SPREAKER e sul nostro sito ufficiale.

Matteo Magazzù

Speaker e attore romano, ama la musica, il teatro, l'arte, il cinema, la televisione.

View All Posts

Lascia un commento