Enzo Antonino: “La musica è un ottimo modo per mettersi in comunicazione con gli altri e se stessi.”

Enzo Antonino

Nella prima puntata di Dicembre della Hit Chart Top 20, abbiamo avuto nostro ospite telefonico Enzo Antonino che ci ha parlato del suo nuovo singolo “Come Rocky sul ring”.

Oltre a raccontarci di come è nato il brano, Enzo Antonino ci ha parlato della sua passione per la musica, dei prossimi progetti futuri, dell’importante premio “Salvatore Quasimodo” che ha ricevuto e di quale sarebbe la sua reazione se i suoi figli decidessero di fare musica.

Enzo Antonino
Ecco la cover ufficiale di “Come Rocky sul ring”, il nuovo singolo di Enzo Antonino

Ecco quello che ci ha raccontato Enzo Antonino durante l’intervista:

“Diamo il benvenuto ad Enzo Antonino che il 15 ottobre ha pubblicato il nuovo singolo “Come Rocky sul ring” che racconta le sfide quotidiane di una relazione e sappiamo che è nato dopo un litigio con tua moglie… ci racconti meglio come è nato il brano e di cosa racconta il brano?”

Un po’ come Rocky e Adriana… E’ nato sì da questo piccolo litigio perché io prendo sempre spunto dalle situazioni quotidiane per scrivere i miei brani. Quell’emozione è stata particolarmente forte, portandomi a fare un po’ di brainstorming per poi buttare giù qualche spunto che poi è diventato il brano. Sono partito dalla domanda che credo si facciano un po’ tutti “Che cos’è l’amore?” ed ho cercato di rispondere a mio modo con “Come Rocky sul ring”. Dobbiamo stare sempre in guardia pronti anche a incassare…

“Sei laureato in scienze marittime e navali, un campo forse molto distante dalla musica. Cosa ti ha fatto avvicinare a quest’arte? Quali sono i tuoi artisti di riferimento?”

In realtà ho seguito in parallelo sia il discorso della laurea marittima che quello della musica, cercando sempre di studiare e trovare il tempo per portare avanti la passione che avevo fin da bambino. Qualche giorno fa mi sono laureato anche in didattica del canto ed è stato molto bello ed emozionante. Poi mi sono dedicato anche alla composizione e sto scrivendo diversi brani che spero possano uscire con questo mio progetto cantatuoriale quanto prima.

“Sei anche papà oltre che marito. Se i tuoi figli un giorno esprimessero il desiderio di intraprendere la strada dell’arte li incoraggeresti o li faresti desistere?”

Assolutamente li incoraggerei perché penso che l’arte in generale, e la musica nello specifico, sia un ottimo modo per mettersi in comunicazione con gli altri e con se stessi, quindi come potrei negarlo ai miei figli? Tra l’altro già mi chiedono di farlo quindi è assolutamente nel loro DNA.

“Nel 2021 hai vinto anche il premio Salvatore Quasimodo con uno dei tuoi testi. Per te è più importante la scrittura del testo o della melodia? Da cosa parte la scrittura delle tue canzoni?”

Per me sono importanti entrambe: i brani che mi vengono meglio, secondo me, sono quelli che nascono insieme, dove melodia e testo nascono fusi nello stesso momento. Entrambe testo e melodia hanno una forza comunicativa importantissima ma se riescono a fondersi perfettamente all’unisono il messaggio si amplifica tantissimo diventando tutto più bello e più ricco.

“Sappiamo che per il futuro continuerai a lavorare al momento su singoli che usciranno anche l’anno prossimo. Ma nei progetti c’è anche quello di un album? Ti sentiremo anche live nei prossimi mesi?”

In anteprima vi posso dire che farò uscire altri singoli nel corso del prossimo anno, che sto producendo insieme sempre a Jacopo Mariotti, che ha anche prodotto “Come Rocky sul ring”. Abbiamo selezionato i brani da un’ampia selezione di canzoni che avevo scritto in questi anni, e il progetto è quello di far uscire sicuramente almeno altri tre brani nel corso del 2022. Il futuro al momento è sempre un po’ incerto quindi ci muoveremo a piccoli passi seguendo un po’ l’evoluzione della situazione.

Per recuperare tutte le interviste passate clicca qui. Appuntamento con la Hit Chart Top 20 ogni lunedì in diretta dalle 20 alle 22 su SPREAKER e sul nostro sito ufficiale.

Matteo Magazzù

Speaker e attore romano, ama la musica, il teatro, l'arte, il cinema, la televisione.

View All Posts

Lascia un commento