Nell’ultima puntata della Hit Chart Top 20 è stato nostro ospite iosonocorallo che ci ha presentato il suo nuovo progetto con il primo singolo dal titolo “Corallo”.
iosonocorallo ci ha raccontato come è nato il suo singolo d’esordio, la suo grande passione per la musica, le sue collaborazioni e i progetti futuri.
Ecco quello che iosonocorallo ci ha raccontato durante l’intervista:
“Siamo in compagnia di iosonocorallo per parlare del suo singolo d’esordio “Corallo” uscito il 14 gennaio, in radio e in digitale, che racconta in modo autobiografico e intimo il proprio io più intimo. Ti va di raccontare come è nato il brano?”
Il brano in realtà è stato scritto a quattro mani. E’ stato scritto insieme ad una cantautrice pugliese molto brava che si chiama Cristina D’Auria in arte Vienna e insieme siamo riusciti a scrivere un brano che parli fondamentalmente di libertà. La libertà di essere se stessi. Parla ovviamente di me, ma c’è l’aspetto personale del mio vedermi e anche il mio io visto da Vienna. E’ stato bello perché mi sono confrontato, sono riuscito a vedermi negli occhi e nella penna di un’altra persona. Io ho già scritto altre canzoni, ma con il mio nome e cognome da solo; in questo progetto tutto nuovo, invece, mi sono circondato di nuove persone. Un progetto completamente diverso. Un nuovo me.
“Dicono che essere genitore è il mestiere più difficile del mondo. Ma anche fare musica e scrivere di se stessi non è da meno. Quale è stata la tua forza maggiore e quale consiglio daresti a chi ha vissuto o vive il tuo stesso problema?”
Non saprei dare consigli perché non sono molto pratico in questo; io solitamente ascolto e da lì la soluzione nasce da sé. L’unica cosa che veramente mi sento di dire è che bisogna sempre ascoltare quella voce interiore, quella voce che ci dice cosa fare. Io credo che tutti noi abbiamo una voce nell’orecchio e che ci dice quello che è più giusto per noi. Sa perfettamente cosa è più giusto per noi.
“Il brano nasce dall’incontro con Francesco Cianciola e Cristiana D’Auria. Come è stato collaborare con loro e con chi ti piacerebbe collaborare in futuro?”
La collaborazione con loro è nata per puro caso: ci siamo incontrati mentre stavo registrando alcune cose in passato, mi è piaciuto il loro modo di lavorare e ho pensato bene di chiedere a loro di far parte di questo progetto. Una sorta di amore a prima vista perché mi sono trovato in completa sintonia sin da subito. Quando ho visto che i brani venivano fuori così come pescare caramelle da una busta, ho capito che era la strada più giusta.
“Qual è il tuo giudizio sui social? Li usi? Ne preferisci qualcuno in particolare?”
Dire che non siano da aiuto sarebbe da stupidi, nel senso che oramai tutto funziona tramite i social. Chi fa musica lo utilizza in maniera spropositata alle volte, però a quanto pare dà i suoi giusti risultati. Non sono un bravissimo fruitore dei social, però fortunatamente mi sto facendo aiutare da questo punto di vista: ho una social media manager che mi aiuta a curare i miei social. Io sono un tipo abbastanza riservato e non mi è facile espormi al massimo. Avevo bisogno di un qualcuno che mi aiutasse sotto questo punto di vista.
“Sin da quando hai 21 anni insegni canto e da diversi anni sei autore e compositore di musica. Stai lavorando ad altri brani con Francesco Cianciola e Cristiana D’Auria. Cosa ci puoi anticipare? Un album?”
Vi posso anticipare che abbiamo scritto sei singoli. La cosa che mi piace dire è che sono sei storie. Sei storie in cui, spero, possiate ritrovarvi. Sei storie che appartengono a tutti. Non mi piace chiamarli semplicemente brani o canzoni, preferisco chiamarle storie. Ogni due mesi circa usciranno; non vi anticipo nomi, nulla, ma a breve uscirà il secondo singolo.
Per recuperare tutte le interviste passate clicca qui. Appuntamento con la Hit Chart Top 20 ogni lunedì in diretta dalle 20 alle 22 su SPREAKER e sul nostro sito ufficiale.