Simonetta Spiri: “Il mio consiglio è quello di vivere in modo ‘Elegante’ le critiche, voltando le spalle con una piroette e un colpo di capelli.”

Simonetta Spiri

E’ tornata a trovarci, nell’ultima puntata della Hit Chart Top 20, Simonetta Spiri per presentarci il suo ritorno in musica con il nuovo singolo “Elegante”.

Con Simonetta Spiri abbiamo parlato non solo del suo singolo, già votatissimo all’interno della nostra playlist nella Top 20 settimanale, ma anche del suo percorso con Le Deva, di come combattere gli haters da tastiera e del sogno Festival di Sanremo.

Simonetta Spiri
Ecco la cover ufficiale dell’ultimo singolo di Simonetta Spiri, dal titolo “Elegante”, questa settimana alla #5 nella Hit Chart Top 20

Ecco quello che ci ha raccontato Simonetta Spiri durante l’intervista:

“Torna a trovarci dopo tanti anni Simonetta Spiri per parlare del nuovo singolo “Elegante” uscito il 13 gennaio e già votatissimo nella nostra classifica. Com’è nato questo brano ‘elegante’ che consiglia di voltare le spalle a chi spara sentenze?”  

E’ un invito a lasciar perdere alcune discussioni che sono spesso tossiche. Molte volte si dà troppo peso a pregiudizi, a chi ci punta il dito nei momenti di debolezza, cosa che purtroppo avviene molto di più nell’era dei social. E’ un tema attuale che viviamo spesso, persone che si nascondono dietro una tastiera e insultano personaggi famosi, del mondo dello spettacolo, ma anche tra adolescenti. Con “Elegante” volevo lanciare il messaggio di vivere elegantemente la propria libertà perché questa è la cosa fondamentale. La vita è troppo breve per dare spazio a queste cose.

“Gli haters sui social sono sempre molto presenti e per il gusto di andare contro una persona perché probabilmente si annoiano. E’ stato difficile superare questo aspetto della fama?”

Purtroppo l’ho subito spesso, soprattutto quando ero più giovane, subito dopo la mia partecipazione ad Amici. Ero giovane e le offese più dure mi facevano soffrire molto, ci stavo davvero male; poi nel tempo, crescendo e diventando sempre più donna ho imparato a non pensarci troppo. Le persone che sputano tutto questo veleno dietro una tastiera ho capito che alla fine sono anche le più fragili e mi viene anche da compatirle.

La vita è un bagaglio di esperienza, man mano che cresci riesci forse a superarle meglio, anche se pregiudizi e le parole possono ferire molto, non conoscendo la persona. Molto spesso dietro ad un sorriso di troppo, in un’occasione particolare, non puoi sapere quale sofferenza quella persona stia vivendo. Sarebbe meglio non giudicare chi non si conosce. Con “Elegante” voglio dire a tutti di fregarsene, vivere elegante, voltare le spalle con una piroette e un colpo di capello, cantare, ballare e saltare, concentrandosi sul bello della propria vita.

“Che ricordo hai dell’esperienza con Le Deva. Ti ha arricchito in qualche modo nel tuo percorso musicale?”

Adoro le collaborazioni con altri artisti: l’unione fa sempre la forza. Le Deva erano nate per un brano contro l’omofobia, che ha portato tanta luce a tante persone. Siamo state inondate di affetto e lettere da tantissime persone che spesso si sentivano fragili e deboli davanti ai soprusi degli haters e giudicate dalle altre persone. Con questo brano sono riuscite a vivere bene capendo che non è sbagliato essere se stessi; la condivisione delle voci in “L’amore merita” ha permesso ancora di più tutto questo e sono stracontenta.

“Ci avviciniamo al Festival di Sanremo 2023. Ti piacerebbe parteciparvi un giorno o non è nei tuoi progetti futuri?”

Mi piacerebbe eccome! Lo sogno fin da quando ero bambina: l’ho sempre provato, finché ho potuto, nella categoria Giovani, ora purtroppo non posso più (sorride) e quindi ci vorrebbe davvero una botta di fortuna immensa per arrivare nei Big e per questo lo vedo un sogno irraggiungibile, ma mai dire mai nella vita. E’ un palcoscenico che mi spaventa da morire: tutte le volte che sono arrivata a pochi passi dal palco dell’Ariston, devo ammettere che la paura non mancava, ma sogno di vivere quella paura.

Quest’anno ci sono tantissimi artisti straordinari; punto su Giorgia e Ultimo, sono una grandissima fan di entrambi, li adoro e non vedo l’ora di ascoltare “Alba”. L’anno scorso tifavo Elisa e non vedo l’ora di sentire il duetto delle due nella serata dei duetti, che mi farà volare sicuramente.

“Stai lavorando ad un nuovo album e ad un ritorno nei live?”

Sono già al lavoro su nuovi brani; sto scrivendo quella parte di me che non esprimo tanto durante tutti i giorni. Ci sarà qualche altra sorpresa in quest’anno ma non vi posso svelare altro al momento.

 

Per recuperare tutte le interviste passate clicca qui. Appuntamento con la Hit Chart Top 20 ogni lunedì in diretta dalle 20 alle 22 su SPREAKER e sul nostro sito ufficiale.

Matteo Magazzù

Speaker e attore romano, ama la musica, il teatro, l'arte, il cinema, la televisione.

View All Posts