Le Tendenze: “Il merito del nostro nome d’arte è da attribuire ad un amico di famiglia che durante un pranzo è riuscito a fotografarci perfettamente così.”

Le Tendenze

Nuova puntata della Hit Chart Top 20 che ha avuto il piacere di avere tra i suoi ospiti Le Tendenze per presentare il loro ultimo brano “Palloncino d’elio”.

Oltre a raccontarci di come è nato il brano, con Le Tendenze abbiamo parlato del loro incontro con Daniele Silvestri e il Maestro Loris Ceroni, di com’è nato il loro due e da cosa derivi il nome d’arte, dei progetti futuri e del capitolo Festival di Sanremo.

Le Tendenze
Ecco la cover ufficiale del nuovo singolo de Le Tendenze dal titolo “Palloncino d’elio”

Ecco quello che ci hanno raccontato Le Tendenze durante l’intervista:

“Diamo il benvenuto a Le Tendenze per presentarci il vostro ultimo singolo “Palloncino d’elio”, uscito il 13 ottobre, esattamente un mese fa, un brano che proprio come un palloncino vuole far volare via tutte le negatività e ritrovare la forza di andare avanti. Ci raccontate di più su come è nato questo brano?”

Ci ha portato molte cose belle questo brano che è nato dalla volontà di trasformare le bruttere della vita, come la depressione e le negatività, in qualcosa di armonioso. Grazie alla musica queste cose negative diventano qualcosa di bello. “Palloncino d’elio” è nata molto in strada, con il sound raccolto nelle nostre esibizioni dal vivo per strada e poi rilavorato in studio, dal Festival di Sanremo a Milano ai Festival di Bologna cercando di carpire tutto il carpibile.

“Il brano è nato anche grazie all’apporto del Maestro Loris Ceroni, direttore artistico di Anna Oxa l’anno scorso a Sanremo, ed anche di Daniele Silvestri. Come vi siete incontrati?”

Daniele Silvestri l’abbiamo conosciuto ad una serata di Spaghetti Unplugghed qui a Milano: ci ha sentiti suonare e gli siamo piaciuti tanto che ha deciso di iniziare a produrci facendoci tornare all’essenza della produzione, con la volontà di rimanere il più possibile fedeli a quanto succede quando suoni in strada o nei club. Loris Ceroni invece lo abbiamo conosciuto a Sanremo ed anche lui ascoltandoci suonare ha deciso di invitarci nel suo studio e lavorare insieme.

“Il vostro duo nasce tra il 2018 e il 2019, ma come avete scelto il nome Le Tendenze, da cosa deriva?”

In realtà non l’abbiamo scelto noi; ci è arrivato durante un pranzo da un amico di famiglia toscano che durante questo brainstorming di nomi se n’è uscito con Le Tendenze. A posteriori devo dire che nome migliore non poteva essere scelto perché descrive perfettamente noi come persone e come sound del progetto. La tendenza di portare fuori e far conoscere quello che siamo e quello che pensiamo. E’ stata davvero un’intuizione giustissima.

“Con la fine dell’anno si avvicinano le notizie su Sanremo, dato che a Dicembre ci sarà Sanremo Giovani. Cosa ne pensate del Festival? E’ un palco che vi piacerebbe calcare o non fa parte dei vostri piani futuri?”

A chi non piacerebbe calcare quel palco? Direi che la risposta è implicita in questa domanda. Chi dice di no evidentemente ha qualcosa contro per qualche motivazione. Mentre noi cercheremo in tutti i modi di esserci, già ospiti di alcune radio e speriamo di vederci lì e un giorno anche sul palco.

“Quali sono i vostri prossimi progetti? Siete al lavoro per un nuovo album?”

A Novembre chiudiamo la tornata di live per quest’anno: l’altro giorno eravamo a Torino all’interno del Fun Village del Pala Alpitour, mentre giovedì saremo alla finale del Merlata Bloom qui a Milano e poi dopo le ultime date di fine Novembre in Duomo, ci chiuderemo in studio per lavorare a nuova musica e magari un album.

 

Per recuperare tutte le interviste passate clicca qui. Appuntamento con la Hit Chart Top 20 ogni lunedì in diretta dalle 20 alle 22 su SPREAKER e sul nostro sito ufficiale.

Matteo Magazzù

Speaker e attore romano, ama la musica, il teatro, l'arte, il cinema, la televisione.

View All Posts