Vergo: “”Altrove” è nata dalla voglia di scrivere e di riscattarmi.”

Vergo

E’ stato uno dei grandi protagonisti della Hit Chart Top 20 con “Bomba” e nella puntata di questa settimana abbiamo avuto il piacere di avere con noi Vergo per presentarci il suo nuovo singolo.

Oltre a raccontarci di “Altrove”, Vergo ci ha parlato anche della grande esperienza di X Factor, di tutte le sue influenze musicali, della passione per la musica e i prossimi progetti futuri, ancora top secret.

Vergo
Ecco la cover ufficiale del nuovo singolo di Vergo “Altrove”, seguito dell’enorme successo di “Bomba”

Ecco quello che ci ha raccontato Vergo:

“Siamo in compagnia di Vergo! Pronto a parlarci della nuova “bomba” uscita proprio giovedì scorso dal titolo “Altrove”. Com’è nato questo brano? Era già nel cassetto o è nato dopo l’esperienza di X Factor?”

Il brano è nato a dicembre, all’incirca un mese dopo l’uscita da X Factor. Avevo tanta voglia di scrivere, di mettermi a lavoro, ma avevo anche tanta voglia di riscatto. Quindi da lì ho chiesto a diversi producers e tra i vari beat mi colpì molto quello del Il Romantico, con cui in realtà avevo già collaborato sia per “L’animo nero” che per “Bomba”. Mi sono innamorato subito del suo beat e così è nata “Altrove”

“A proposito di X Factor, hai sicuramente partecipato ad un’edizione che rimarrà nella storia, per essere stata quella all’interno di una pandemia. Ma che esperienza è stata? Com’è stato il rapporto con il giudice, Mika?”

Io valuto questa esperienza in maniera molto positiva perché mi ha dato modo di mettermi alla prova e di lavorare tanto su me stesso in così poco tempo. E’ un po’ come se fosse la stanza dello spirito e del tempo di Dragon Ball (ride)… In così poco tempo sono cresciuto tanto su alcune cose e di questo sono molto contento. Ho avuto la possibilità di collaborare con tante figure professionali tra cui Mika.  

“Il singolo “Bomba” è esploso davvero dal programma, anche da noi votatissimo nella playlist, ed ha avuto i plausi anche da parte di Manuel Agnelli. Ti aspettavi questo successo? E’ stata la conferma che aspettavi per continuare a fare musica?”

In tutta sincerità c’era una parte di me che ovviamente credeva nel progetto dagli albori, però non mi aspettavo questo feedback così positivo. Questa esperienza mi ha dato modo di prendere più consapevolezza della musica che faccio e dei messaggi che porto. Sono molto contento e poi mettere in imbarazzo Manuel Agnelli, è stato il top! (sorride)

Vergo
“X Factor è stato il mio modo anche per omaggiare gli artisti che stimo di più, da Giuni Russo a Mango, da Franco Battiato alla Queen Laura Pausini. Ovviamente a modo mio” ha detto Vergo.
Ph. Raffaele Grosso

“Un progetto innovativo per l’Italia, presentandoti come un performer internazionale, quando spesso qui in Italia si tende ‘soltanto a cantare’, senza curare poco la messa in scena. Quali sono i tuoi artisti di riferimento?”

Le mie influenze sono molto più internazionali e tendo ad innamorarmi della musica più recente, più fresca. Ultimamente, nonostante abbia tante reference degli artisti del passato, apprezzo tantissimo artisti come Madame ed alcuni degli stessi miei colleghi di X Factor. Per quanto riguarda la musica del passato mi piace molto Giuni Russo, Franco Battiato, Mango che sono state anche le mie scelte all’interno del mio percorso nel talent. Senza dimenticare Laura Pausini che per me è la Queen assoluta e l’avrò detto chissà quante volte. Questa è stata l’opportunità di rendere omaggio ai miei grandi artisti di riferimento all’interno del programma. Mi sembrava anche il contesto adatto per fare questo; a mio modo, ovviamente. 

“Stai già lavorando all’album? Quale sarà il mood che troveremo dentro? Ci puoi anticipare qualcosa?”

Attualmente non posso dire nulla a riguardo. L’unica cosa che posso dire è che è un periodo in cui sto scrivendo tantissimo, sto facendo un’enorme ricerca e sto collaborando con tanti artisti. Presto sentirete tanta bella roba. 

Per recuperare tutte le interviste passate clicca qui. Appuntamento con la Hit Chart Top 20 ogni lunedì in diretta dalle 20 alle 22 su SPREAKER e sul nostro sito ufficiale.

Lascia un commento