Galup: “La vita è come una Tombola: bisogna accelerare quando le occasioni stanno per arrivare e rallentare, senza fermarsi, quando non abbiamo il vento proprio in poppa.”

Galup

Nell’ultima puntata della Hit Chart Top 20 abbiamo conosciuto Galup, che ci ha presentato il suo nuovo singolo “Tombola”.

Galup, oltre a parlarci del suo nuovo singolo, ci ha raccontato delle sue esperienze musicali, della partecipazione al Jova Beach Party, del suo artista di ispirazione Manu Chao e dei suoi ricordi ad X Factor, oltre a svelarci qualche anticipazione sui prossimi progetti.

Galup
Ecco la cover ufficiale del nuovo singolo di Galup “Tombola” in collaborazione con Clever Gold

Ecco quello che ci ha raccontato Galup durante l’intervista.

“Siamo in compagnia di Galup per parlare del suo ultimo singolo “ Tombola”, uscito l’ 11 marzo in tutte le radio. Ti va di raccontarci come nasce il progetto?”

“Tombola” nasce come tributo al grande Manu Chao, come tributo alla sua canzone “La vita tombola” nella quale parlava degli alti e bassi che ci sono nella vita. Nel nostro caso ha preso però l’aspetto anche della fortuna e della sorte, che molto spesso ci volta le spalle ma tante altre ci tende la mano. Esortiamo la gente a gestire il ritmo della nostra vita accelerando quando le occasioni stanno per arrivare e rallentare, senza fermarsi, quando sentiamo di non avere il vento proprio in poppa.

“Oltre a Manu Chao, che come appunto ci dicevi è anche citato nel brano, quali sono i tuoi artisti di riferimento a cui ti sei ispirato?”

Assolutamente il grande Alborosie, italiano ma leggenda del reggae in tutto il mondo; oppure Jovanotti ma anche Tani Macaco, artista che in pochissimi conoscono e di cui portai anche un brano ad X Factor nel 2013, tra gli stupori dei giudici che non lo conoscevano. Mi sono sempre ispirato alla musica non solo per come scrivere le liriche ma anche per come fare dei crossover tra generi diversi, fondendo generi diversi senza snaturarli, che poi è alla base della World Music, e nello specifico l’unione tra pop, reggae e hip-hop.

“Dopo la tua esperienza agli home visit di  X Factor nel 2013, scrivesti il brano “Questione di carattere”. Qual è il tuo giudizio sui talent in generale?”

L’ho vissuta come una grande esperienza di vita; ho capito delle dinamiche specifiche che era giusto imparare da giovane. Non posso che ringraziare un’esperienza del genere perché nonostante i 15 secondi di popolarità in televisione, senza entrare nel programma vero e proprio, mi ha permesso di avere la prima etichetta, di entrare nel primo studio di registrazione, di fare i primi concerti e quindi di iniziare anche la mia carriera che ormai va avanti da quasi dieci anni.

“Hai avuto l’occasione di partecipare anche al Jova Beach Party, uno degli ultimi grandi eventi e concerti pre pandemia. Che ricordo hai di quell’esperienza? Ti piacerebbe ripeterla?”

Ripeterla sarebbe sicuramente una sorpresa incredibile, come lo fu allora, quando ricevetti la telefonata giusto una settimana prima dell’evento. E’ stato incredibile esibirsi davanti a 40.000 persone ma non tanto il calore della gente, ma quanto condividere poi il tutto con il Jova; mi sembrava di vivere in un film. E’ un’esperienza più particolare delle altre e talmente forte che il suo concept ambientale si è trasferito anche in me e nei progetti che presento dall’anno scorso.

Non ultimo infatti il video di “Tombola” fa parte di un progetto di valorizzazione ambientale e culturale del mio territorio per fare da filo di unione tra giovani e adulti sul non sottovalutare la bellezza di questa nostra Italia, senza scappare sempre all’estero quando ancora non conosciamo tante meraviglie che abbiamo qui.

 E a proposito di prossimi progetti futuri cosa ci dobbiamo aspettare nei prossimi mesi? Oltre alla collaborazione con Claver Gold ci saranno anche altri duetti? L’album? Cosa ci puoi anticipare?”

Sono appena entrato in casa dopo quattro giorni di ritiro a Gubbio, in un luogo meraviglioso immerso nella natura, dove abbiamo girato il videoclip nuovo, che tra un mese o forse anche meno uscirà un brano ancora più estivo. Per giugno poi stiamo portando un altro progetto culturale che porterà i miei brani a contaminarsi con qualcosa di molto diverso, ovvero con il blues e il Jazz per fare un grande omaggio ai 40 anni dei Blues Brothers.

Per recuperare tutte le interviste passate clicca qui. Appuntamento con la Hit Chart Top 20 ogni lunedì in diretta dalle 20 alle 22 su SPREAKER e sul nostro sito ufficiale.

Matteo Magazzù

Speaker e attore romano, ama la musica, il teatro, l'arte, il cinema, la televisione.

View All Posts

Lascia un commento