“Ama Sanremo”: la macchina di Sanremo Giovani è partita

Ama Sanremo

Il termine ultimo per l’invio delle domande per partecipare agli speciali “Ama Sanremo”, che decreteranno i finalisti della prossima edizione di Sanremo Giovani era il 1 ottobre e nonostante la situazione critica che stiamo vivendo tutti si può già festeggiare.

Per partecipare ad “Ama Sanremo” infatti c’è stato un nuovo record di iscritti, che ha sfiorato i 1000 (per la precisione 961) candidati che hanno fatto pervenire alla scrivania del direttore artistico Amadeus il proprio brano.

Ama Sanremo
Amadeus sarà il conduttore degli speciali “Ama Sanremo” che decreteranno i finalisti di Sanremo Giovani 2021

Un record per Sanremo Giovani che batte se stesso, rispetto allo scorso anno, facendo segnare un notevole incremento di iscrizioni valide: sono infatti 119 domande in più rispetto all’anno scorso con il 14% di richieste in più rispetto all’ultima edizione.

Nello specifico sono 867 cantanti singoli (336 donne e 531 uomini) e 94 gruppi. La maggior parte delle richieste è arrivata dal Sud (402 pari al 41,8 per cento), segue il Centro con 268 (27,9 per cento), il Nord con 257 (26,8 per cento). Sensibile aumento anche per le richieste di partecipazione dall’Estero, 34, pari al 3,5 per cento, quasi il triplo dello scorso anno.

“A tutte le ragazze, i ragazzi e ai gruppi musicali che si sono iscritti a Sanremo Giovani – dice Amadeusva il mio grazie e il mio in bocca al lupo. Abbiamo raggiunto un vero e proprio record di iscrizioni, selezionare i brani più belli sarà un’impresa al tempo stesso difficile ma affascinante. A tutti vanno i complimenti per il lavoro straordinario. Il percorso verso il Teatro Ariston e il Festival di Sanremo inizia, come ogni anno, da voi”.

La prima scrematura avverrà per la settimana del 19 e 20 ottobre, quando, negli studi Rai Radio di Via Asiago, i 60 prescelti da tutte le domande si esibiranno davanti alla commissione artistica per rientrare nella rosa dei 20 giovani che parteciperanno alle dirette del programma “Ama Sanremo”, in seconda serata a partire da giovedì 29 ottobre e che per cinque settimane decreterà i semifinalisti che si contenderanno il posto per Sanremo 2021 a marzo, nella serata in diretta da Sanremo di giovedì 17 dicembre.

La Commissione Musicale presieduta da Amadeus, in veste di direttore artistico, è composta da Claudio Fasulo, Gianmarco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis ed avrà l’arduo compito di scegliere tra tutti brani arrivati il meglio della nuova musica italiana, ai quali si affiancherà anche il vincitore di Castrocaro, il gruppo Watt.

I 10 finalisti dell’edizione di Sanremo Giovani, il contest, in onda in prima serata su Rai1 il 17 dicembre, quindi vedrà 10 “under 34” sfidarsi per conquistare la vittoria e aggiudicarsi 6 degli 8 posti disponibili (2 arriveranno da Area Sanremo) per partecipare al Festival di Sanremo 2021 nella categoria Nuove proposte.
La divisione geografica per Regione
ABRUZZO 28
BASILICATA 11
CALABRIA 38
CAMPANIA 126
EMILIA ROMAGNA 44
FRIULI 4
LAZIO 179
LIGURIA 19
LOMBARDIA 107
MARCHE 21
MOLISE 4
PIEMONTE 42
PUGLIA 81
SARDEGNA 13
SICILIA 101
TOSCANA 58
TRENTINO 8
UMBRIA 10
VALLE D’AOSTA 1
VENETO 32
ESTERO 34
E’ interessante notare che la Valle D’Aosta abbia un solo candidato a fronte del Lazio che con ben 179 candidati guida la classifica, seguita dalla Campania con 126 cantanti, dalla Lombardia con 107 artisti e dalla Sicilia con il record di 101 nuove proposte che cercheranno di ritagliarsi un posto per il festival canoro più importante che abbiamo in Italia.
Sotto queste prospettive l’edizione numero 71 parte con i migliori auspici, dopo il grande successo di ascolti dell’edizione numero 70, che vedrà nuovamente alla guida della conduzione Amadeus e il fido amico Fiorello, nonostante bisognerà aspettare un mese in più rispetto agli ultimi anni.
La prossima edizione infatti andrà in onda dal 2 al 6 marzo 2021, cosa che non accadeva dal 2005 con il Festival di Sanremo di Paolo Bonolis, Antonella Clerici e Federica Felini, che dovette affrontare in diretta anche la drammatica notizia dell’annuncio della morte di Alberto Castagna.

Matteo Magazzù

Speaker e attore romano, ama la musica, il teatro, l'arte, il cinema, la televisione.

View All Posts

1 comment on ““Ama Sanremo”: la macchina di Sanremo Giovani è partita

Lascia un commento