Le Deva: “La nostra forza è la sincerità. Sanremo 2021? Meriteremmo una possibilità”

Le Deva

Una ricchissima puntata della Hit Chart Top 20 nella quale tra i tanti ospiti che sono intervenuti, abbiamo avuto il piacere di avere con noi al telefono Roberta Pompa de Le Deva.

Votatissime all’interno della nostra classifica, da settimane stabili alla #2 con il brano “Brillare da sola”, Le Deva ci hanno raccontato della loro forte unione, delle sorprese in serbo per la loro musica e della possibilità di Sanremo 2021…

Le Deva
La cover ufficiale del nuovo singolo de Le Deva “Brillare da sola”

 

Ecco quello che Roberta Pompa ci ha raccontato:

“Benvenuta Roberta, in rappresentanza de Le Deva! Il vostro nuovo singolo “Brillare da sola” è da settimane molto votato nella nostra classifica. Del brano avete detto che il proprio bagaglio di vita ci caratterizza ed è lì che va trovata la propria forza. Come si riesce a brillare finalmente da soli?”

Si riesce guardandosi dentro il più possibile e cercando di capire che la vera forza per fare qualsiasi cosa, parte proprio da noi stessi. Si parte di prima da sé stessi a cui poi si aggiungono le altre cose esterne come le persone, gli animali, le cose, che servono e sono molto importanti, ma secondari. La vera forza, quella pura, per superare ogni cosa arriva solo da noi stessi; è questo quello che volevamo dire come Le Deva con il nuovo brano.

“Il brano è stato scritto da un amico della Hit Chart Top 20 come Tony Maiello e Marco Rettani. Cosa vi ha colpito della loro scrittura? Sono riusciti a tratteggiare bene l’universo in cui credete?”

Assolutamente sì. Tony e Marco hanno questa grandissima sensibilità di riuscire a capire e reinterpretare in musica, quello che vivono e provano le donne. Sono riusciti a creare questo brano che parla perfettamente di donne; in molti ci hanno chiesto “ma come hanno fatto due uomini a scrivere una canzone così bella per le donne?”. In realtà a me piace sempre dire che dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna, quindi la sensibilità arriva comunque anche se chi scrive è un uomo. Sono riusciti a trovare perfettamente la chiave di quello che volevamo cantare.

“Greta, Laura, Verdiana e tu Roberta siete sicuramente l’unico gruppo femminile in Italia che funziona, nonostante siate venute 4 anni fa ciascuna da una propria indipendenza. Come è stato riunire le vostre personalità in un progetto comune? Tra gli elementi chi è acqua, fuoco, terra e aria?”

Come dicevi giustamente, in un primo momento ci hanno scelte, ma successivamente ci siamo scelte noi. Il nostro segreto è la sincerità. Abbiamo quattro caratteri che sono compatibili perché è molto importante andare d’accordo e non si può andare d’accordo con tutti, è naturale. Però noi siamo state fortunate e ci siamo trovate; con i nostri caratteri riempiamo perfettamente un bicchiere.

Le Deva
“Con i nostri quattro caratteri riempiamo perfettamente un bicchiere. La nostra forza è la sincerità” ha detto Roberta Pompa de Le Deva

Abbiamo comunque imparato a conoscerci con i nostri pregi e i nostri difetti. L’una con le altre siamo molto sincere, è questa la nostra forza: ci diciamo sempre tutto nel bene e nel male. Per gli elementi (sorride) sicuramente io sono la terra, Verdiana l’aria, Greta l’acqua e Laura il fuoco; ci rivediamo tanto nei nostri elementi.

“La situazione è quella che è, quindi è tutto ancora in fieri e in divenire, ma sappiamo che avete presentato un brano per il prossimo, speriamo, Sanremo 2021. Cosa ci dovremmo aspettare dal brano che vi permetterebbe il debutto sul palco dell’Ariston?”

Io mi auguro solamente che tutto possa andare bene (ride). Prima di parlare di tutto il resto mi auguro che quel palco riusciremo prima o poi a calcarlo. Penso che Sanremo sia il sogno di tutti i cantanti in Italia, di poter calcare il palco dell’Ariston. Posso dire solo che il brano è bellissimo e meriterebbe una possibilità.

“Ma è una ballad o uptempo?…”

(Ride) Non posso dire niente ragazzi, scusatemi! Però è davvero molto bello il brano, fidatevi.

“Per quanto riguarda il nuovo album quindi bisognerà attendere fino al prossimo anno?”

Purtroppo sì. Tutto questo ritardo è dovuto ahimè alla situazione che stiamo vivendo in Italia, altrimenti il nostro album sarebbe dovuto uscire quest’anno. Con quello che sta succedendo però abbiamo deciso anche di prenderci più tempo per scrivere gli ultimi brani, tra cui alcuni scritti interamente da noi, a otto mani. Stiamo approfittando quindi per ultimare tutte le cose necessarie affinché si spera in primavere di potervi regalare il nostro secondo lavoro.

Per recuperare tutte le interviste passate clicca qui. Appuntamento con la Hit Chart Top 20 ogni lunedì in diretta dalle 20 alle 22 su SPREAKER e sul nostro sito ufficiale. E per continuare a votare Le Deva nella nostra classifica andate nella sezione PLAYLIST.

Matteo Magazzù

Speaker e attore romano, ama la musica, il teatro, l'arte, il cinema, la televisione.

View All Posts

Lascia un commento