Mosaiko: “Lady Road” è la nostra Signora Strada che ci accompagna da sempre, la musica.

Mosaiko

Abbiamo aperto il mese di febbraio con una grande puntata nella quale abbiamo avuto il piacere di avere ospiti e conoscere meglio i Mosaiko.

Andrea e Mariano dei Mosaiko ci hanno raccontato il loro ultimo singolo “Lady Road”,  la nascita del loro nome, il loro amore per la musica e per i tanti stili diversi  e, infine, i loro progetti futuri.

Mosaiko
La cover ufficiale del nuovo singolo della band Mosaiko dal titolo “Lady road”

Ecco quello che ci hanno raccontato i Mosaiko:

“Siamo in compagnia di Andrea e Mariano dei Mosaiko! Il 22 gennaio è uscito il vostro nuovo singolo “Lady Road” che mette una gran voglia di ballare, che manca a tantissimi da troppo tempo, ed è dedicato proprio alla “Signora Strada”… Ci spiegate meglio questo concetto?”

Noi abbiamo semplicemente deciso di raccontarci. L’abbiamo fatto attraverso questo brano dedicato alla “Signora Strada”, quindi a colei che ci ha fatto incontrare tanti anni fa e un po’ ci ha formato. “Lady Road” parla proprio di questo, del nostro percorso musicale che negli anni ci ha seguito, ci ha unito. Un percorso a volte complicato. Ci siamo piaciuti sin da subito circa dieci anni fa e adesso siamo qua a raccontare la nostra Signora Strada, che poi tra l’altro non è solo questa perché ci saranno altre opere che parleranno del nostro mondo. 

“La vostra carriera inizia però con il nome di Indie Project. Come mai poi il cambio in Mosaiko? Da cosa deriva?”

In realtà il nostro progetto nasce infatti nel 2010. Inizialmente ci chiamavamo Indie Project, poi nel tempo abbiamo deciso di cambiarlo perché oggi Mosaiko è il nome che ci rappresenta di più per le idee che abbiamo, per lo stile musicale che si è evoluto e perché, con le nostre varie idee musicali è come se avessimo creato il nostro mosaico. Noi collaboriamo tantissimo, abbiamo molta stima musicale fra di noi quindi scambiamo le idee.  

“Avete continuato a produrre e far uscire brani anche durante l’anno scorso, in pieno lockdown. Quindi vi vogliamo chiedere a che punto è invece l’album? Quando uscirà? Potete darci qualche anticipazione?”

Noi siamo in studio proprio perché stiamo lavorando al nuovo album e in questo momento al prossimo singolo. Pensiamo di pubblicare questa estate, credo, il primo EP e poi entro il 2021 pubblicheremo l’album completo. Ci auguriamo il meglio in questo 2021; non diciamo ‘speriamo’ perché è una parola che abbiamo già dimenticato durante l’anno scorso (sorridono). Auguriamoci tante cose belle. Vogliamo ritornare a suonare dal vivo e ci auguriamo un’estate con i live. 

“Essendo sei teste, forse non è semplicissimo andare sempre d’accordo. Come si svolge una semplice sessione di lavoro? Riuscite a trovare subito l’amalgama giusta? E quali sono i vostri modelli musicali di riferimento?”

Noi non andiamo d’accordo, litighiamo ogni dieci, cinque minuti (ridono)… scherziamo! In realtà andiamo abbastanza d’accordo proprio perché magari le nostre idee sono abbastanza sincronizzate, C’è tanta sinergia, riusciamo a scambiarci velocemente le informazioni musicali e ognuno di noi sa che cosa si può aspettare dall’altro. Seguiamo un mood, un filo logico musicale e in questo modo abbiamo potuto coesistere tanti anni e ci auguriamo di poter coesistere ancora tanti anni.

Mosaiko
“La nostre influenze musicali che in realtà rendono il nostro repertorio, le nostre canzoni, il nostro modo di pensare, il nostro stile proprio come un “Mosaiko” hanno raccontato i ragazzi

Bisogna essere sinceri anche da questo punto di vista: noi amiamo la musica in genere, poi ognuno di noi ha le proprie influenze musicali. La cosa positiva e bella del nostro mondo è proprio che molte idee vanno nelle stessa direzioni, però ci sono quelle influenze musicali che in realtà rendono il nostro repertorio, le nostre canzoni, il nostro modo di pensare, il nostro stile proprio come un “Mosaiko”.

“A proposito di strada, come nel vostro singolo, dove vi immaginate tra dieci anni? Quali sono i vostri obiettivi che vi prefissate di realizzare?”

Noi intendiamo la strada proprio come musica, partiamo da questo presupposto. Io mi immagino che siamo sempre lì insieme a fare musica e le nostre canzoni. Immaginiamo quindi un futuro bellissimo. Qualsiasi cosa succeda, tra 10 anni siamo ancora qua a fare musica, comunque. 

Per recuperare tutte le interviste passate clicca qui. Appuntamento con la Hit Chart Top 20 ogni lunedì in diretta dalle 20 alle 22 su SPREAKER e sul nostro sito ufficiale.

Lascia un commento