Urania: “Il nostro nome nasce dalla passione per l’astronomia e dall’unione delle finali dei nostri due nomi”

Sono state nostre ospiti nella puntata della Hit Chart Top 20, le Urania, che hanno presentato il loro singolo di debutto “Orbita lunare”.

Con Stefania delle Urania, abbiamo parlato di come è nato il progetto, del primo singolo prodotto, di tutti i progetti futuri e del loro rapporto con le nuove forme di fare musica, dai social ai talent show.

Urania
“Orbita lunare” è il titolo del primo singolo delle Urania

Ecco quello che hanno raccontato le Urania durante l’intervista:

“Siamo in compagnia delle Urania per raccontarci di come è nato il primo singolo “Orbita lunare” uscito lo scorso 14 gennaio, che racconta la forza dell’amore capace di trasformare il negativo in positivo… Ci racconti meglio come è nato il brano?”

Il testo vuole evidenziare la forza e il coraggio di scegliere un rapporto anche durante i momenti difficili, che sembra farlo viaggiare su pianeti distanti. E’ qui che si vede proprio la forza dell’amore che fa riavvicinare le persone, reinventarsi e creare nuovi luoghi in cui trovarsi bene, arrivando fino all’“Orbita lunare” come dice il titolo della canzone.

“Il progetto Urania è nato solo qualche anno fa, durante il lockdown. Ci raccontate meglio come è andata e la scelta del nome d’arte?”

Il progetto concretamente è partitolo l’anno scorso, però è vero che con Laura ci siamo conosciute durante il primo lockdown del 2020, quello critico. Non volevo in nessun modo fermarmi e non fare più musica, perché è stata la salvezza per molte persone continuare a tenersi in contatto con le persone e condividere. Ho avuto quindi la possibilità di conoscere tanti artisti con i quali collaborare attraverso Instagram e tra i tanti ho conosciuto anche Laura, iniziando a lavorare insieme ad una cover.

Mi è piaciuta subito la sua voce e le ho proposto di lavorare insieme ad un brano che avevo già composto in precedenza per provare a fare qualcosa insieme: mi ha girato quello che è ora “Orbita lunare” e da lì è nato tutto. Il nome Urania nasce dalla nostra passione per l’astronomia ma anche dall’unione dei nostri due nomi; la parte iniziale è la fine di LaURA unita alla fine di StefaNIA.

E’ partito tutto così però poi abbiamo pensato che ci accomuna molto la notte, la luna e le stelle e quindi anche il nostro modo di esprimerci e fare musica è talmente intimo da appartenere ad un altro pianeta; così ci siamo trovate su Urania fin da subito.

“Quale sono le vostre influenze musicali, gli artisti a cui vi ispirate? E invece con chi vi piacerebbe collaborare in futuro?”

Laura viene dalla musica cantautorale; anche io nell’ultimo periodo anche se io ho un passato più internazionale. Ascoltiamo con molto piacere Dalla, Battisti e De André ma anche cose attuali come Willie Peyote, Calcutta e lo stesso BLANCO. A livello strumentale invece, come chitarristi, ascolto più artisti internazionali come London Grammar o gli Imagine Dragons, ma ci incontriamo molto nei gusti. Ci piacerebbe molto collaborare anche con gli artisti che ti ho citato e quindi sicuramente con BLANCO sarebbe un’enorme soddisfazione.

“Qual è il vostro rapporto con i social e i talent show? Siete a favore di questi due modi di far conoscere la propria musica?”

Ci teniamo a curare ogni aspetto della nostra musica, e quindi curiamo i nostri social. I talent ancora non li abbiamo valutati in realtà, ma se ce li proponessero in futuro non credo li disdegneremmo. Per il momento stiamo lavorando così, seguite da una valida etichetta e riusciamo a vederci spesso e lavorare sui brani; amiamo anche condividere con le persone su come stiamo lavorando e quindi condividere con loro tutto il nostro lavoro. Il nostro obiettivo non è mettersi in mostra ma condividere attraverso il modo di scrivere di Laura i nostri messaggi e pensieri.

“Quali sono i vostri prossimi progetti? State lavorando ad un album vero e proprio o continuerete al momento sul progetto solo attraverso singoli?”

Abbiamo in uscita il 25 marzo il prossimo singolo che si chiamerà “Anime”, distribuito sempre da Artist First. Orientativamente dovrebbe uscire un altro brano poi per l’estate intorno a maggio e giugno per poi chiuderci in studio a lavorare sul nostro EP che vorremmo far uscire entro la fine dell’anno, lavorando ad una sorta di concept album con i brani realizzati.

Per recuperare tutte le interviste passate clicca qui. Appuntamento con la Hit Chart Top 20 ogni lunedì in diretta dalle 20 alle 22 su SPREAKER e sul nostro sito ufficiale.

Matteo Magazzù

Speaker e attore romano, ama la musica, il teatro, l'arte, il cinema, la televisione.

View All Posts

Lascia un commento