AltaPressione: “Cosa vogliamo illuminare? Il tunnel nel quale ci troviamo, dove stiamo passando gli ultimi anni di cupezza a livello artistico.”

AltaPressione

Nell’ultima puntata della Hit Chart Top 20 sono stati nostri ospiti gli AltaPressione per raccontarci del loro ultimo singolo “Illuminami adesso”.

Oltre a parlare del brano con gli AltaPressione abbiamo affrontato il loro percorso musicale, come è nata la band, gli incontri con i loro produttori e i progetti per l’estate 2022.

AltaPressione
Ecco la cover ufficiale del singolo degli AltaPressione dal titolo “Illuminami adesso”

Ecco quello che ci hanno raccontato gli AltaPressione durante l’intervista:

“Siamo in compagnia di Andrea degli AltaPressione per parlare di “Illuminami adesso”, che è uscito il 29 aprile nel quale raccontate dell’importanza di accertarsi così come si è. Ci racconti meglio come è nato questo brano?”

“Illuminami adesso” è nato in studio come tanti pezzi, ed è nato da una base che poi dopo è stata unita ad una melodia esplosiva e ci dovevamo accendere siamo partiti da questo canovaccio qua. Cosa vogliamo illuminare? Il tunnel nel quale ci troviamo, dove stiamo passando gli ultimi anni di cupezza a livello artistico.

“Il progetto AltaPressione nasce nel 2004, ma come vi siete trovati ad intraprendere questo percorso? E’ stato difficile unire le varie proposte musicali?”

No, perché venivamo da tanti anni di cover band, live e ad un certo punto avevamo l’esigenza di scrivere cose nostre e così abbiamo provato, poi ti viene bene, ti diverti e prosegui e da lì fai nascere un progetto innovativo creando qualcosa di tuo e da lì siamo partiti.

“Nel 2011 collaborate con Roberto Terzani, ex Litfiba, diventa il vostro produttore artistico. Come è stato quell’incontro e con chi altro vi piacerebbe collaborare in futuro?”

Con Robbie è nato facilmente perché nel 2004 eravamo la cover band ufficiale di Piero Pelù. Lì abbiamo conosciuto Roberto ed è stato lui a voler lavorare non noi che ci siamo prestati ad essere la sua band e da lì è nata un’alchimia che prosegue tutt’oggi. Ci piacerebbe lavorare con Fabri Fibra, Cremonini, con gente che sa dire la sua con musica nuova.

“In passato avete realizzato anche per dei live delle cover di brani in versione “Deep house”, riarrangiate completamente dando un tocco di freschezza e personalità. In assoluto qual è il brano che avreste voluto scrivere? Ed una cover di un artista che ancora non avete rivisitato?”

Uno che ci viene molto bene è “Dakota” degli Stereophonic, che è il seme che siamo noi.

“Quali sono i vostri programmi per quest’estate? Siete in procinto di iniziare un tour?”

Per quest’estate abbiamo un paio di date e terremo aggiornate le persone e sicuramente faremo uscire dei singoli nuovi a luglio e settembre.

Per recuperare tutte le interviste passate clicca qui. Appuntamento con la Hit Chart Top 20 ogni lunedì in diretta dalle 20 alle 22 su SPREAKER e sul nostro sito ufficiale.

Matteo Magazzù

Speaker e attore romano, ama la musica, il teatro, l'arte, il cinema, la televisione.

View All Posts

Lascia un commento